Gentilissimi,
in un tempo come quello che stiamo vivendo, mai come oggi sentiamo il bisogno di circondarci di poesia, bellezza e piccoli gesti che riescano a stupirci e accarezzare il nostro animo. È forte in tutti noi il desiderio di nutrire i sogni e dare armonia al tempo nuovo che ci attende, consapevoli che il futuro dipenderà dal nostro impegno e dalla capacità di intrecciare le nostre volontà in un progetto condiviso.
In un momento in cui pace e serenità appaiono in pericolo, la scuola ha il dovere di essere una comunità educativa forte, consapevole del proprio ruolo sociale e della responsabilità di garantire la continuità del sistema democratico del nostro Paese. I nostri giovani hanno bisogno di spazi per sperimentare il proprio valore, liberi dai condizionamenti di una società che spesso ne modella le immagini, ne influenza le idee e sottovaluta le emozioni. Hanno bisogno di trovare in noi figure di riferimento autorevoli, testimoni di una cittadinanza responsabile.
Un ringraziamento sentito va ai docenti e al personale ATA, il cuore pulsante della nostra scuola, che ogni giorno con dedizione, professionalità e passione contribuiscono a costruire un ambiente accogliente, stimolante e sicuro per i nostri studenti. La vostra capacità di affrontare con impegno le sfide quotidiane è un esempio prezioso per tutta la comunità scolastica.
Non lasciamoci sopraffare dalla sfiducia o dalle difficoltà che ci circondano. Lavoriamo insieme, uniti, per educare i nostri giovani alla speranza e alla solidarietà, aiutandoli a superare egoismi, indifferenza e individualismi che generano solitudine. Costruiamo insieme reti di solidarietà che insegnino il valore della cura per il nostro mondo, il piacere dell’incontro e l’importanza dell’accoglienza.
In questo Natale, segnato da profonde preoccupazioni, abbiamo bisogno di osare con l’immaginazione e di renderci protagonisti di una scuola capace di promuovere e valorizzare ciascuno, stabilendo connessioni positive che diventino il motore del cambiamento. Recuperiamo le nostre migliori energie per dare concretezza al sogno di una scuola-comunità, dove l’ascolto e l’accoglienza siano pilastri fondamentali, e godiamo del calore degli affetti che ci circondano.
Auguro a tutti voi, meravigliosi cittadini della nostra comunità scolastica, un Natale di speranza e gioia.
Buon Natale!
Il Dirigente Scolastico
Giovanni Scolari
Giovanni Scolari
Dirigente Scolastico