Consigli di Classe

I gruppi di docenti che lavorano alle scelte educative e didattiche delle proprie classi.

Cosa fa

Consigli di Classe sono gli organi collegiali in cui i docenti si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica.

All’interno di ogni Consiglio di classe sono previste due importanti figure:

  • il coordinatore di classe
  • il segretario.

Il Consiglio di Classe è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente incaricato che ne fa le veci (solitamente il coordinatore).

Nello specifico, il Consiglio di Classe:

  • si occupa dell’andamento generale della classe;
  • si esprime su eventuali progetti di sperimentazione;
  • ha il compito di formulare proposte al Collegio dei Docenti relative all’azione educativa e didattica;
  • propone gli strumenti e le modalità per agevolare e rendere più efficace il rapporto scuola-famiglia e quello docenti-studenti.

In particolare il Consiglio di Classe esercita le sue competenze in materia di

  • programmazione;
  • valutazione;
  • sperimentazione.

Un compito importantissimo del Consiglio di Classe è la predisposizione della programmazione educativo-didattica, che deve essere stilata nelle prime riunioni. dell’a.s., al fine di stabilire tutte le attività che i docenti della classe intendono portare avanti con gli studenti, esplicitando modalità, metodologia, mezzi e strumenti, in sintonia con quanto previsto in sede di Dipartimenti disciplinari e in armonia con le indicazioni contenute nel P.T.O.F. dell’Istituto.

Il Consiglio di Classe, inoltre, formula le proposte per l’adozione dei libri di testo. Tali proposte vengono presentate al Collegio dei Docenti il quale provvede all’adozione dei libri di testo con relativa delibera.

Rientrano nelle competenze dei Consigli di Classe anche i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni, che comportano l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a quindici giorni. Quando esercita la competenza in materia disciplinare, il Consiglio di Classe deve operare nella composizione allargata a tutte le componenti, compresi, quindi, gli studenti e i genitori (è necessaria, però, l’astensione dei rappresentanti e conseguente surroga nel caso in cui lo studente sanzionato o il genitore di questi fa parte del Consiglio di Classe).

Con la sola presenza dei docenti ha competenza riguardo alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari e alla valutazione periodica e finale degli alunni.

Compiti coordinatori di classe

La figura del coordinatore di classe rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi proposta di carattere generale che investa la sfera educativa e didattica e per qualsiasi problema che dovesse sorgere all’interno della classe e per le azioni conseguenti da mettere in atto.
La sua funzione si espleta nei seguenti ambiti:

a) In rapporto agli alunni:

  • Attua un monitoraggio costante della situazione di ciascun alunno dal punto di vista del profitto, del comportamento, della qualità delle relazioni e cerca soluzioni adeguate con il Consiglio di classe (funzione di tutoring);
  • Controlla che gli alunni informino i genitori su comunicazioni scuola/famiglia;
  • Accoglie le richieste in merito alla convocazione di assemblee di classe e rende gli alunni edotti sulle corrette modalità di svolgimento e verbalizzazione;
  • Cura i rapporti con i rappresentanti degli alunni divenendone il tramite nei rapporti con il cdc e con la dirigenza.

b) in rapporto ai colleghi della classe:

  • Controlla la corretta tenuta del registro di classe (assenze, numero di verifiche, ritardi, ecc.) attraverso le apposite funzioni presenti nell’ambiente Mastercom e si adopera per porre rimedio alle anomalie segnalandole alla dirigenza;
  • Interagisce con i colleghi al fine di intercettare tempestivamente situazioni di difficoltà o disagi degli studenti o nelle relazioni fra docenti e studenti.

c) In rapporto ai genitori:

  • Informa e convoca i genitori degli alunni in situazione di difficoltà;
  • Tiene i rapporti con i rappresentanti dei genitori;
  • Sollecita e promuove il contributo dei rappresentanti dei genitori;
  • Consegna le pagelle intermedie e finali.

d) In rapporto al Consiglio di classe:

  • Guida e coordina i Consigli di classe e può presiedere i consigli di classe in presenza di delega del Dirigente scolastico;
  • Relaziona in merito all’andamento della classe;
  • Illustra competenze, metodologie, tipologie di verifica per predisporre la programmazione;
  • Predispone il Piano di lavoro della classe e verifica il rispetto di quanto in esso contenuto;
  • E’ responsabile della corretta tenuta dei registri dei verbali e dell’accuratezza della verbalizzazione da parte del segretario verbalizzante;
  • Propone riunioni straordinarie del Cdc quando ne ravvisa la necessità.

e) In rapporto alla dirigenza:

  • Condivide la missione e la visione dell’istituto espressa nel PTOF e si adopera per il conseguimento degli obiettivi dell’istituzione e per il miglioramento continuo della stessa;
  • Segnala con periodicità mensile i casi in cui i ritardi brevi in entrata superano le cinque unità avvisando genitori e dirigenza della circostanza per trovare le soluzioni opportune;
  • E’ responsabile della corretta e completa compilazione degli elenchi dei libri di testo da sottoporre al Collegio docenti per le adozioni relative all’a.s. successivo.

f) In rapporto ai percorsi di formazione, orientamento e all’attività di ascolto:

  • Interagisce con i referenti dei vari percorsi/attività/progetti a cui il Cdc delibera di aderire;
  • Tiene i rapporti con i genitori degli studenti inseriti in particolari percorsi/attività/progetti;
  • Riferisce al Cdc sull’andamento e sui risultati delle attività poste in essere.

Ulteriori informazioni

Coordinatori di classe 2023-2024

CORSO DIURNO

  • 1AAFM: La Rosa Antonio
  • 1BAFM: Didonè Claudia
  • 1CAFM: Fochi Roberta
  • 1DAFM: Portolano Rosa Maria
  • 1EAFM: Bresciani Alessandra
  • 1FAFM: Mileti Angelina
  • 1GAFM: Pirone Assunta Asia
  • 1HAFM: Costanzo Alessandra
  • 1IAFM: Lo Poeta Vincenza
  • 1LAFM: Pinelli Alberto
  • 1ATUR: Baldussi Giannina
  • 1BTUR: Piemontese Aldo
  • 2AAFM: Bonfietti Marcella
  • 2BAFM: Alini Federica
  • 2CAFM: Tomasini Luca
  • 2DAFM: Vicidomini Leonardo
  • 2EAFM: Zanoni Daniela
  • 2FAFM: Nava Paola
  • 2GAFM: Luci Valentina
  • 2HAFM: Bonera Simona
  • 2IAFM: Libro Domenica
  • 2ATUR: Ventriglia Maria
  • 2BTUR: Di Giacomo Matilde
  • 2DTUR: Piantoni Iolanda
  • 3ASIA: Maccarrone Angelo
  • 3BSIA: Rocca Elena
  • 3CSIA: Ingrassia Barbara Patrizia
  • 3DAFM: Di Comite Tiziana
  • 3EAFM: Marsillo Eliana
  • 3FRIM: Bonvini Luisa
  • 3GAFM: Serafino Vincenza
  • 3HAFM: Ferrari Manila
  • 3ATUR: Dante Lucia
  • 3BTUR: Tonni Federica
  • 4ASIA: Magoni Silvia
  • 4BSIA: Viccei Valeria
  • 4DAFM: Anzalone Nunziata
  • 4EAFM: Capozza Stefania
  • 4FRIM: Andreoli Stefania
  • 4GAFM: Landi Luisa
  • 4ATUR: Perlotti Paolo
  • 4DTUR: Albertini Sarah
  • 5ASIA: Ruffini Luigina
  • 5BSIA: Cagioni Simonetta
  • 5CSIA: Fenaroli Laura
  • 5DAFM: Voltini Maddalena
  • 5EAFM: Capozza Stefania
  • 5FRIM: Martone Salvatore
  • 5GSIA: Fassina Alessandra
  • 5ATUR: Cavalli Stefano
  • 5CTUR: Vanzo Claudia
  • 5DTUR: Sozza Fabio

CORSO SERALE

  • 1A serale: Onofrio Andrea
  • 2A serale: Vicidomini Leonardo
  • 3A serale: Antonnicola Daniela
  • 3B serale: Baronchelli Silvano
  • 4A serale: Migliorati Roberto
  • 4B serale: Bresciani Corrado
  • 5A serale: Bonavita Luca
  • 5B serale: Gardoni Antonio