Sito ufficiale: https://www.etwinning.net/

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. eTwinning promuove la collaborazione tra scuole in Europa attraverso l’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nei partenariati con scuole in Europa in qualsiasi area didattica. eTwinning è parte integrante di Erasmus+, il programma europeo per istruzione, formazione, gioventù e sport.

Anno scolastico 2023/2024

The “ITCS “Abba-Ballini” di Brescia” has been awarded with the eTwinning School Label 2023-2024.

• PROGETTO ETWINNING A.S. 2023-2024
  • Classi coinvolte 2C AFM – 2H AFM-2D TUR

NOME DEL PROGETTO: SUSTAIN WELL-NURTURING YOU AND YOUR PLANET

La finalità del progetto è stata quella di sensibilizzare gli studenti sul tema dell’ambiente e delle buone azioni da intraprendere per condurre uno stile di vita sano, sia per la persona che per l’ambiente. Le attività svolte hanno aiutato gli studenti ad accrescere la sensibilità verso uno stile di vita sostenibile per l’ambiente, attraverso l’analisi della azioni già messe in atto sia nella scuola che nella comunità ed eventuali miglioramenti da apportare nella propria quotidianità

Tutte le classi coinvolte hanno partecipato alle attività previste nel progetto ma solo un ristretto numero di studenti è stato referente per tutta la classe sulla piattaforma Etwinning

Il progetto ha coinvolto 6 scuole. Oltre al nostro Istituto:  Institut Joan Solà di Torrefarrera (Spagna), École-Collège-Lycée Saint Bernard di Troyes (Francia), Základní škola Sv. Čecha, Choceň (Repubblica Ceca), 5th Model Gymnasium of Chalkida (Grecia), Ylikylä school di Kempele (Finlandia).

Gli obiettivi sono stati :

collegare discipline diverse

• creare cittadini europei attenti alle problematiche ambientali
    • coinvolgere studenti, scuole, comunità sulle tematiche degli stili di vita salutari e dell’ambiente
    • promuovere la collaborazione nelle attività scolastiche
    • promuovere la consapevolezza di quanto le nostre azioni abbiano un effetto sul futuro
    • adattarsi a pensieri diversi
    • dimostrare tolleranza verso gli altri
    • utilizzare strumenti digitali
    • prestare attenzione alla sicurezza in internet e alle regole di protezione dei dati
    • utilizzare la tecnologia in modo responsabile

Per raggiungere gli obiettivi si sono svolte le seguenti attività:

• video introduttivi
    • bacheca digitale che raccoglie le proposte per migliorare la vita quotidiana
    • creazione del logo del progetto
    • Meet sui temi del progetto
    • disseminazione dei prodotti
    • questionario di autovalutazione del progetto

Anno scolastico 2022/2023

YOUTH AND CLIMATE: Il progetto ha coinvolto gli studenti della classe 2F AMF e la docente di lingua inglese che hanno collaborato con studenti e insegnanti di scuole europee: Italia (Firenze), Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Turchia. Gli studenti si sono confrontati sul tema del cambiamento climatico e dell’importanza per i giovani Europei di costruire un futuro migliore per il nostro pianeta. Il progetto ha permesso ai nostri giovani cittadini Europei di riflettere sui temi del clima attraverso diverse attività di ricerca e di rielaborazione di informazioni con l’utilizzo di tecnologie, piattaforme, mezzi di comunicazione.

Anno scolastico 2021/2022

• Plan(et)B?il progetto ha coinvolto alcuni studenti della classe 3BSIA a.s.2021-’22  e  tutti i docenti del Consiglio di classe che hanno collaborato con altre 6 scuole europee Italia (Barletta), Francia, Spagna, Grecia, Turchia (2) principalmente sui temi dei cambiamenti climatici, città e comunità sostenibili, migrazione e disuguaglianze obiettivi  10,11,13 Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Label nazione ed europeo eTwinning del progetto Plan(et)B? (2023)

• Beat-Bullying: Il  progetto  ha coinvolto gli studenti della classe 2GAFM a.s.2021-’22  e  tutti i docenti del Consiglio di classe che hanno collaborato con altre 5 scuole europee Francia, Spagna, Giordania, Turchia (2) sulle problematiche del bullismo e cyberbullismo

Label nazionale ed europeo eTwinning del progetto Beat-Bullying (2023)

•  @TechnoYouth: Il  progetto  ha coinvolto gli studenti della classe 2B AFM- 2B TUR e 2 CAFM a.s.2021-’22  e i docenti di lingua Inglese  che hanno collaborato con Francia, Macedonia, Bulgaria  e Turchia sulle problematiche della tecnologia e del cyberbullismo.

Anno scolastico 2020/2021

Il progetto  ha coinvolto gli studenti della classe 3B SIA  e  tutti i docenti del Consiglio di classe che hanno collaborato insieme a studenti e insegnanti  di altre 7 scuole europee Italia (Barletta), Francia, Spagna, Germania, Nord Macedonia, Grecia, Turchia.
    Le principali informazioni relative alle attività svolte sono visibili cliccando sul seguente link  “My DIGI Life

La classe 3BSIA a.s. 2020-2021 ha ricevuto il Certificato di qualità nazionale  eTwinning per il progetto “My DiGi Life”.

La nostra scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo (massimo riconoscimento a livello europeo)  per l’eccellente qualità del lavoro svolto dalla classe 3BSIA a.s. 2020-2021 sul progetto eTwinning “My DiGi Life”.

• Una passeggiata nel territorio tra Arte, Cultura e Gastronomia