Cos'è
L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing si contraddistingue per la presenza di discipline quali Relazioni internazionali e Tecnologie della comunicazione che sottolineano la connotazione del diplomato quale esperto della comunicazione aziendale, in particolare in lingua straniera, la cui professionalità si realizza principalmente a livello di relazioni e di comunicazioni internazionali.
Destinatari
Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le lingue straniere e alle attività di relazione e comunicazione, ed è interessato a:
- conoscere e utilizzare più lingue straniere,
- lavorare nel settore turistico,
- lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing,
- lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali,
- lavorare con il computer,
- diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale
Profilo professionale
Il diplomato in questo indirizzo
- ha buone competenze comunicative nelle lingue straniere;
- una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa;
- un’ampia preparazione culturale
E’ in grado di
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali,
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali,
- gestire adempimenti di natura fiscale,
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda,
- svolgere attività di marketing,
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali,
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing,
Quale occupazione
Il diplomato può trovare inserimento lavorativo in
- società di servizi pubbliche e private che operano in ambito internazionale
- aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
- ufficio estero di aziende di credito e assicurativo
- servizi turistici
- servizi per organizzazione di eventi, convegni e fiere
Proseguire gli studi
Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà linguistiche ed economiche, giuridiche.
Perché scelgo l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing
Perché acquisisco un Diploma che mi permette di:
- conoscere e utilizzare più lingue straniere
- lavorare nel settore turistico
- lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing
- lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali
- lavorare con il computer
- diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale
- continuare gli studi all’Università
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Milziade Tirandi, 3 - Brescia
-
CAP
25128
-
Orari
Dal lunedì al venerdì: 7:30 - 23:15
Sabato: 7:30 - 15:00
Programma di studio
Quadro orario
Discipline e annualità | I | II | III | IV | V |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Fisica | 2 | ||||
Chimica | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Economia Aziendale | 2 | 2 | |||
Economia aziendale e geo-politica | 5 | 5 | 6 | ||
Informatica | 2 | 2 | |||
Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | |||
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | ||
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Contatti
- Telefono: 030 307 332 int.1
- Email: ufficio.didattica@abba-ballini.edu.it