Gruppo GLO

Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione

Cosa fa

  • Definizione del Piano educativo individualizzato (PEI)
  • Verifiche intermedie e finali del PEI
  • Verifica del processo di Inclusione
  • Proposta della quantificazione delle ore di sostegno
  • Proposta delle risorse da destinare all’assistenza, all’autonomia ed alla comunicazione
  • Definizione degli interventi di assistenza igienica e di base, svolti dal personale nell’ambito del plesso scolastico

Composizione

  • Il Dirigente Scolastico, o un suo delegato, che lo presiede
  • I docenti del Consiglio di classe ivi compreso il docente di sostegno contitolare della classe
  • I genitori dell’alunno con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale
  • Rappresentanti dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) dell’azienda sanitaria locale di residenza dell’alunno
  • Figure professionali specifiche interne dell’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l’alunno con disabilità
  • Figure professionali esterne scelte della famiglia
  • Assistente all’autonomia ed alla comunicazione
  • Lo studente (nel caso in cui abbia raggiunto la maggiore età)

Organizzazione e contatti

Dipende da