Cosa fa
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle
fasi realizzative e ai risultati delle esperienze. - Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata.
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata.
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
- Coordina i Progetti per le competenze trasversali e per l’orientamento dell’Istituto (PCTO).
- Coordina le attività formative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro da erogare in vista dell’inserimento degli studenti nelle realtà esterne.
- Cura le attività previste dall’adesione ad Almadiploma (questionari orientamento d’intesa con la docente referente per orientamento in uscita.
- Pubblica i curricola dei diplomati, profilo orientativo d’Istituto;
- Cura la redazione e sottoscrizione delle Convenzioni e dei Progetti referenti e con i docenti tutor;
- Fornisce supporto ai docenti coinvolti nei progetti PCTO e ai consigli di classe;
- Diffonde le informazioni e promozione della formazione dei docenti.
- Coordina le iniziative di orientamento in uscita e prevede un monitoraggio sistematico degli esiti degli studenti nella fase postdiploma attraverso ALMADIPLOMA.
- Collabora con il dirigente scolastico nelle relazioni con enti e associazioni del territorio con particolare riguardo alle associazioni professionali e alle imprese che interagiscono con l’istituto.