FS Università e mondo del lavoro

Cosa fa

• Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle
    fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata.
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata.
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
  • Coordina i Progetti per le competenze trasversali e per l’orientamento dell’Istituto (PCTO).
  • Coordina le attività formative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro da erogare in vista dell’inserimento degli studenti nelle realtà esterne.
  • Cura le attività previste dall’adesione ad Almadiploma (questionari orientamento d’intesa con la docente referente per orientamento in uscita.
  • Pubblica i curricola dei diplomati, profilo orientativo d’Istituto;
  • Cura la redazione e sottoscrizione delle Convenzioni e dei Progetti referenti e con i docenti tutor;
  • Fornisce supporto ai docenti coinvolti nei progetti PCTO e ai consigli di classe;
  • Diffonde le informazioni e promozione della formazione dei docenti.
  • Coordina le iniziative di orientamento in uscita e prevede un monitoraggio sistematico degli esiti degli studenti nella fase postdiploma attraverso ALMADIPLOMA.
  • Collabora con il dirigente scolastico nelle relazioni con enti e associazioni del territorio con particolare riguardo alle associazioni professionali e alle imprese che interagiscono con l’istituto.

Strutture dipendenti