Avvsio da parte Organizzazione Sindacale UIL
La scrivente Organizzazione Sindacale, viste le numerevoli segnalazioni pervenute in merito alla formazione del personale Docente e ATA prevista per i giorni:
LUNEDI’ 03 DICEMBRE 2018 – Ore 08,00-11,00
presso I.I.S. “G. Falcone”
Via Levadello – Palazzolo sull’Oglio – (BS)
MERCOLEDI’ 05 DICEMBRE 2018 – Ore 08,00-13,00
presso HOTEL INDUSTRIA
Via Orzinuovi, 58 – Brescia (BS)
sulla tematica di rilievo:
“Le nuove relazioni sindacali tra RSU-Delegati Territoriali Sindacali e Dirigente Scolastico”.
segnala che:
1) Il personale docente ha diritto a richiedere il permesso con esonero dal servizio e che copre tutta la giornata lavorativa, a prescindere dalla durata effettiva del corso. L’articolo 64 del CCNL Scuola afferma al comma 5 che “gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. Con le medesime modalità, e nel medesimo limite di 5 giorni, hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche, a titolo di formazione, gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche”.
In tal caso è possibile utilizzare la modulistica presente in scuola per la relativa richiesta di permesso per formazione personale docente con esonero dal servizio
2) Il il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), previa autorizzazione del capo d’istituto, in relazione alle esigenze di funzionamento del servizio, può partecipare ad iniziative di aggiornamento organizzate dall’amministrazione o svolte dall’Università o da enti accreditati. La partecipazione avviene nel limite delle ore necessarie alla realizzazione del processo formativo. In tal caso è possibile utilizzare la modulistica presente in scuola per la relativa richiesta di permesso per formazione personale ATA con esonero dal servizio.
A tal fine si riallegano le locandine con ordine del giorno del seminario formativo suddetto organizzato unitamente con l’Ente di Formazione Nazionale IRASE (Ente qualificato per la formazione del Personale scolastico autorizzato dal MIUR).
Pertanto, tutto il personale Docente e ATA, ivi compreso quello operante in plessi, sezioni staccate e succursali delle scuole, può accedere al percorso formativo e si configura come attività di aggiornamento.
E’ previsto l’esonero dal servizio ai sensi degli artt. 64 e 67 vigente CCNL.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Da affiggere all’albo sindacale della scuola, ai sensi dell’art. 25 della legge n. 300 del 20.5.70.
Distinti Saluti
Il Segretario
Francesco Guadagno
—
UIL SCUOLA -BS- Via Vantini n. 22/a al 4° piano
cap. 25126 BRESCIA (BS)
e-mail: brescia@uilscuola.it
tel. 030/3771151 fax. 030/2404889
sito web: http://www.uilscuolabrescia.it
Uil Scuola è anche su facebook
Sedi: Brescia-Manerbio-Chiari-Pisogne/Costa Volpino-Esine
A partire dal 25 maggio 2018 E’ entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR). Anche la Federazione UIL Scuola RUA ha aggiornato la sua politica sulla privacy, per riflettere le modifiche a seguito dell’entrata in vigore del GDPR.
L’invio delle informative sindacali di INFORMATICONUIL viene effettuato come aggiornamento per gli iscritti, nei modi e secondo le norme stabilite dalla legge.
Nel caso in cui non si desiderano ricevere le nostre informazioni, vi invitiamo a comunicarlo all’indirizzo e- mail brescia@uilscuola.it specificando nell’oggetto “Annulla iscrizione a INFORMATICONUIL”
Grazie.
Da affiggere all’albo sindacale della scuola, ai sensi dell’art. 25 della legge n. 300 del 20.5.70 www.uilscuola.it