Ultima modifica: 29 Agosto 2019
ITCS Abba Ballini > Homepage > News dalla nostra scuola partner di Neuburg sul Danubio

News dalla nostra scuola partner di Neuburg sul Danubio

E’ partito il progetto ErasmusPlus all’Istituto professionale di Neuburg sul Danubio

Dopo un anno di preparazione è partito il progetto ErasmusPlus: tre docenti, Franz Langhammer, Sarah Schönwetter e il coordinatore del progetto, Sebastian Zäch, dall’8 al 12 aprile 2019 hanno fatto visita alla scuola partner di Brescia, l’Istituto Commerciale Statale Abba-Ballini.

Grazie ad un programma interessante e vario preparato insieme alla collega italiana Carla Tabaglio, referente per il progetto, i nostri docenti hanno potuto fare la conoscenza del mondo del lavoro e della formazione professionale in Italia. Il nostro team ha assistito alle lezioni dei colleghi italiani, ha presentato la nostra scuola e ha svolto in una classe quinta un progetto sul tema “Fuga e migrazioni”. In programma c’erano anche diverse visite aziendali, focalizzate sull’automatizzazione non solo nella produzione di valvole, ma anche dei famosi grissini. Quasi tutte le ditte hanno mostrato interesse ad accogliere i nostri studenti per una breve esperienza lavorativa, cosa che ci ha fatto particolarmente piacere.

La parte culturale del programma prevedeva la visita della città di Brescia e delle sue bellezze storico-architettoniche, ma anche una gita nella vicina Bergamo, città altrettanto bella.

Nel complesso la visita è stata un grande successo e siamo contenti fin d’ora di poter accompagnare in Italia alunni interessati ad uno stage o di avere ospiti alunni italiani presso la nostra scuola.

Testo e foto: Sebastian Zäch, traduzione Carla Tabaglio

Link: https://www.bs-neuburg.de/Schule/Aktuelles2/Startschuss-zum-ErasmusPlus-Projekt-der-Berufsschule-Neuburg