Ultima modifica: 4 Luglio 2023
ITCS Abba Ballini > Iscrizioni

ISCRIZIONI 2023-2024

Le iscrizioni alle classi prime avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso l’applicativo che il MIUR mette a disposizione delle famiglie.
Accedere a  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/  e registrarsi seguendo le istruzioni operative.
Dopo aver deciso la scuola presso cui effettuare l’iscrizione si procede alla selezione della stessa:
per Istituto Tecnico “Abba-Ballini” – selezionare BSTD15000L Amministrazione Finanza e Marketing- Turismo .
Si procede alla compilazione dei diversi campi della domanda tenendo presente che per la selezione della seconda lingua oggetto di studio l’istituto non può assicurare a priori l’accoglimento delle preferenze espresse poiché ciò dipende dalla possibilità di costituire classi intere.
Conclusa l’operazione la famiglia riceverà nella casella di posta elettronica indicata in fase di iscrizione la notifica di corretta acquisizione dell’iscrizione.

Si riportano di seguito circolare di riferimento e Nota Ministeriale:

Per informazioni l’ufficio didattica risponde nelle seguenti fasce orarie:
• Lunedì dalle 9.00 alle 11.00
• Mercoledì  e Venerdì dalle 11.00 alle 13.00

ufficio.didattica@abba-ballini.edu.it

Per supporto nella compilazione della domanda prenotare appuntamento scrivendo mail a roberto.crescini@abba-ballini.edu.it

Relativamente alle iscrizioni per le classi successive alla classe prima si riporta la circolare di riferimento:

CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

I criteri proposti per accoglienza delle richieste di iscrizione sono i seguenti:

1. Giudizio orientativo della scuola media predittivo di successo formativo nell’istruzione tecnica settore economico (indicazione istruzione Tecnica o istruzione liceale);
  2. Viciniorietà della residenza dell’alunno alla scuola in relazione all’offerta formativa sul territorio;
  3. Presenza di fratelli/sorelle già frequentanti la scuola;
  4. In ultima istanza estrazione a sorte.

Delibera n. 112 del Consiglio di Istituto del 28 novembre 2022

SEZIONI SETTIMANA CORTA

Saranno attivate  una sezione Prima Amministrazione Finanza e Marketing  con seconda lingua Tedesca e una sezione Prima Turismo con seconda lingua Tedesca entrambe con modello orario su cinque giorni  (settimana corta) funzionanti con orario 8.00-14.00 nei giorni lunedì, mercoledì, giovedì e 8.00-15.00 nei giorni di martedì e venerdì- sabato libero.

I criteri di accoglimento iscrizioni  per settimana corta in caso di eccedenza di istanze sono i seguenti:

• Estrazione a sorte

Le richieste in eccedenza non soddisfatte confluiranno nelle sezioni con modello orario su sei   giorni alle quali saranno applicati in caso di eccedenza di iscrizioni i criteri già espressi nel modello di iscrizione.

CONFERMA ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME a.s. 2023-2024

La conferma delle iscrizioni alle classi prime avverrà con procedura telematica dal 1° all’8 luglio 2023- la famiglia riceverà una e-mail all’indirizzo comunicato in fase di iscrizione e verrà guidata nel caricamento dei seguenti documenti:

• fotografia dell’alunno/a (in formato jpg)
  • fotocopia del codice fiscale dello studente (in formato pdf)
  • fotocopia della carta d’identità del genitore/tutore/affidatario compilatore ( in formato pdf)
  • certificato sostitutivo di licenza media (in formato pdf)
  • consiglio orientativo rilasciato dalla scuola media (in formato pdf)
  • eventuale permesso di soggiorno (in formato pdf)
  • ricevuta versamento contributo scolastico volontario di €150 (in formato pdf)
  • certificato vaccinazioni effettuate (in formato pdf)
  • domanda di accreditamento sulla piattaforma Google Suite for Education (in formato pdf)
  • domanda di accreditamento al sistema Pagoinrete (in formato pdf)