News dalla nostra scuola partner di Neuburg sul Danubio
E’ partito il progetto ErasmusPlus all’Istituto professionale di Neuburg sul Danubio
Dopo un anno di preparazione è partito il progetto ErasmusPlus: tre docenti, Franz Langhammer, Sarah Schönwetter e il coordinatore del progetto, Sebastian Zäch, dall’8 al 12 aprile 2019 hanno fatto visita alla scuola partner di Brescia, l’Istituto Commerciale Statale Abba-Ballini.
Grazie ad un programma interessante e vario preparato insieme alla collega italiana Carla Tabaglio, referente per il progetto, i nostri docenti hanno potuto fare la conoscenza del mondo del lavoro e della formazione professionale in Italia. Il nostro team ha assistito alle lezioni dei colleghi italiani, ha presentato la nostra scuola e ha svolto in una classe quinta un progetto sul tema “Fuga e migrazioni”. In programma c’erano anche diverse visite aziendali, focalizzate sull’automatizzazione non solo nella produzione di valvole, ma anche dei famosi grissini. Quasi tutte le ditte hanno mostrato interesse ad accogliere i nostri studenti per una breve esperienza lavorativa, cosa che ci ha fatto particolarmente piacere.
La parte culturale del programma prevedeva la visita della città di Brescia e delle sue bellezze storico-architettoniche, ma anche una gita nella vicina Bergamo, città altrettanto bella.
Nel complesso la visita è stata un grande successo e siamo contenti fin d’ora di poter accompagnare in Italia alunni interessati ad uno stage o di avere ospiti alunni italiani presso la nostra scuola.
Testo e foto: Sebastian Zäch, traduzione Carla Tabaglio
Link: https://www.bs-neuburg.de/Schule/Aktuelles2/Startschuss-zum-ErasmusPlus-Projekt-der-Berufsschule-Neuburg