Ultima modifica: 14 Novembre 2016
ITCS Abba Ballini > Relazioni Internazionali per il Marketing

Relazioni Internazionali per il Marketing

Settore economico :  Indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”

  articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

  L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing si contraddistingue per la presenza di discipline quali Relazioni internazionali e Tecnologie della comunicazione che sottolineano la connotazione del diplomato quale esperto della comunicazione aziendale, in particolare in lingua straniera, la cui professionalità si realizza principalmente a livello di relazioni e di comunicazioni internazionali.

Per chi : 

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le lingue straniere e alle attività di relazione e comunicazione, ed è interessato a:

  • conoscere e utilizzare più lingue straniere
  • lavorare nel settore turistico
  • lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing
  • lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali
  • lavorare con il computer
  • diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale

  Profilo professionale

  Il diplomato in questo indirizzo:

  • ha buone competenze comunicative nelle lingue straniere
  • una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa
  • un’ampia preparazione culturale

  è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • gestire adempimenti di natura fiscale
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
  • svolgere attività di marketing
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

  Quale occupazione 

Il diplomato può trovare inserimento lavorativo in

  • società di servizi pubbliche e private che operano in ambito internazionale
  • aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
  • ufficio estero di aziende di credito e assicurativo
  • servizi turistici
  • servizi per organizzazione di eventi, convegni e fiere

  Proseguire gli studi 

Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà linguistiche ed economiche, giuridiche.

Perché scelgo l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing :

  perché acquisisco un Diploma che mi permette di:

  • conoscere e utilizzare più lingue straniere
  • lavorare nel settore turistico
  • lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing
  • lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali
  • lavorare con il computer
  • diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale
  • continuare gli studi all’Università
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
  2 biennio 5°anno
DISCIPLINE 3a 4 a 5 a
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Ore settimanali di attività e insegnamenti generali 15 15 15
Economia aziendale e geo-politica 5 5 6
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Terza lingua straniera (Tedesco) 3 3 3
Relazioni internazionali 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 2 2  
Diritto 2 2 2
Ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo 17 17 17
TOTALE 32 32 32