Ultima modifica: 8 Novembre 2022
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Articolazione degli uffici – art. 13, c. 1 lett. c), – D. lgs. n. 33/2013

L’Istituto Abba-Ballini nell’anno scolastico 2022/2023 presenta la seguente articolazione degli uffici

Gli uffici di segreteria sono organizzati e coordinati dalla DSGA, e articolati al loro interno secondo i diversi compiti attribuiti. Attualmente sono presenti le seguenti aree:

area della didattica, area del personale, area della contabilità, area del magazzino, area del protocollo e urp, area dell’ufficio tecnico.

7.2 ORGANIGRAMMA

Le risorse umane sono organizzate secondo l’organigramma di massima che può essere visualizzato cliccando sull’allegato presente nel piè pagina.

Gli obiettivi assegnati ad ogni organo sono dettagliati nella tabella seguente:

  Posizione Obiettivi di posizione  
S

T

A

F

F

Dirigente Scolastico
  • Dirige l’Istituto tecnico Commerciale “Abba-Ballini”
  • Rappresenta legalmente l’Istituto
  • Instaura e mantiene relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali
  • Coordina e pianifica insieme ai collaboratori e alle funzioni strumentali le attività dei gruppi di lavoro
  • E’ responsabile della gestione delle risorse umane e della formazione del personale
  • Cura la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti d’istituto e del PTOF
  • Attiva e coordina le risorse umane dell’istituto  per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza
  • Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno
 
I collaboratore
  • Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
  • Si confronta e relaziona, in  nome e per  conto del Dirigente scolastico con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
  • Sostituisce i docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento, quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati settimanalmente con il DS;
  • Valuta ed eventualmente  accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
  • Coordina l’attività didattica relativamente agli esami di Stato;
  • Collabora per la formazione delle classi, per la definizione degli organici e delle cattedre dei docenti;
  • Collabora con il Dirigente per la definizione dell’orario di servizio dei docenti;
  • Collabora nella stesura del calendario dei consigli di classe, dei dipartimenti disciplinari e di ogni altra riunione da effettuarsi in istituto;
  • Collabora nella predisposizione di atti e documenti preparatori delle diverse attività collegiali da effettuarsi;
  • Si coordina con la DSGA per stabilire impegni e azioni del personale ATA in relazione alle attività curricolari, extracurricolari, di recupero, collegiali da effettuarsi;
  • Redige il verbale delle  riunioni del Collegio docenti;
  • Coordina l’attività didattica relativamente agli esami integrativi e di idoneità, corsi di recupero, corsi di consolidamento, servizio palestre;
  • Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della regolarità della frequenza degli studenti e delle procedure da attivare;
  • Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della tenuta ordinata e regolare dei fascicoli personali degli studenti;
  • Coordina le attività legate alla somministrazione delle prove INVALSI e alla successiva valorizzazione degli esiti ai fini dell’autovalutazione di istituto;
  • Coordina le iniziative di orientamento in uscita e prevede un monitoraggio sistematico degli esiti degli studenti nella fase post-diploma;
  • Collabora con il Dirigente scolastico nelle relazioni con enti e associazioni del territorio con particolare riguardo alle associazioni professionali e alle imprese che interagiscono con l’istituto;
  • Progetta e coordina PON specifici dell’area INVALSI, orientamento in uscita e risultati a distanza.
 
 

II collaboratore

 

  • Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di  assenza;
  • Si confronta e relaziona, in  nome e per  conto del Dirigente scolastico con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
  • Collabora nella formazione delle classi, nell’assegnazione dei docenti alle stesse,  nella formulazione dell’orario dei docenti;
  • Collabora nella stesura del calendario dei consigli di classe, dei dipartimenti disciplinari e di ogni altra riunione da effettuarsi in istituto;
  • Collabora nella predisposizione di atti e documenti preparatori delle diverse attività collegiali da effettuarsi;
  • Si coordina con la DSGA per stabilire impegni e azioni del personale ATA in relazione alle attività curricolari, extracurricolari, di recupero, collegiali da effettuarsi;
  • Sostituisce i docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento, quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati settimanalmente con il DS;
  • Controlla la regolarità dell’orario di lavoro del personale docente;
  • Valuta ed eventualmente  accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
  • Opera modifiche e riadattamenti temporanei dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico; in caso di necessità, gli alunni delle classi senza docente possono essere accorpati per ragioni di sicurezza ad altre classi;
  • Collabora con i docenti incaricati di organizzare il calendario delle iniziative di orientamento in entrata;
  • Vigila sull’andamento generale del servizio, con obbligo di riferire al Dirigente scolastico qualunque fatto o circostanza che possa  pregiudicare un regolare svolgimento delle attività;
  • Redige il verbale delle  riunioni del Collegio docenti;
  • Coordina l’attività didattica relativamente agli esami integrativi e di idoneità, corsi di recupero, corsi di consolidamento, servizio palestre;
  • Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della regolarità della frequenza degli studenti e delle procedure da attivare;
  • Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della tenuta ordinata e regolare dei fascicoli personali degli studenti;
  • Predispone le circolari inerenti al settore di intervento;
  • Predispone la rendicontazione del lavoro svolto;
  • Progetta e coordina PON.
 
III collaboratore Referente Istruzione degli adulti
  • Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
  • Collabora con la dirigenza nella definizione dell’orario di servizio dei docenti del corso diurno e serale;
  • Si confronta e relaziona, in  nome e per  conto del Dirigente scolastico con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
  • Sostituisce i docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento, quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati settimanalmente con il DS;
  • Valuta ed eventualmente  accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
  • Collabora nella definizione dell’organico dell’istruzione degli adulti (IDA);
  • Coordina lo svolgimento delle attività didattiche dell’IDA;
  • Mantiene i rapporti con gli studenti, i docenti degli studenti dell’IDA;
  • Mantiene i rapporti per le questioni generali con il Dirigente scolastico, con i suoi collaboratori in modo da garantire un flusso di informazioni costante per un miglior servizio;
  • Organizza l’attività dei docenti dell’IDA relativamente a orario, calendario di impegni;
  • Coordina le sostituzioni e i recuperi per i docenti dell’IDA;
  • E’ responsabile della gestione e della sorveglianza degli studenti dell’IDA;
  • Gestisce i permessi di entrata e di uscita degli studenti dell’IDA;
  • Partecipa su delega del Dirigente ad incontri e manifestazioni legate all’istruzione degli adulti e cura i rapporti con il CPIA;
  • Progetta e coordina PON specifici dell’area IDA.
 
DSGA
  • E’ responsabile della gestione della documentazione;
  • Organizza l’attività del personale addetto ai servizi amministrativi di istituto;
  • Organizza l’attività dei collaboratori scolastici e degli assistenti tecnici in base alle direttive del Dirigente scolastico;
  • Coadiuva il Dirigente scolastico nella predisposizione del programma annuale;
  • Controlla i flussi di spesa e monitora eventuali scostamenti dal budget;
  • Predispone il Conto consuntivo, i libri fiscali e la relazione finanziaria;
  • Gestisce l’archivio documentale dei collaboratori esterni;
  • Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e con i fornitori;
  • Gestisce la contabilità corrente e gli adempimenti fiscali;
  • Sovrintende la segreteria e lo smistamento delle comunicazioni;
  • E’ delegata alla  gestione dell’attività negoziale;
  • Gestisce la rendicontazione dei progetti PON.
 
F

S

Funzione Strumentale  iniziative culturali e Biblioteca
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
  • Si relaziona con i docenti coordinatori delle classi per il supporto nella progettazione e nella realizzazione delle unità di apprendimento multidisciplinari individuando temi, esperti esterni di supporto e coordinando gli eventi di disseminazione degli esiti;
  • Si occupa dell’accoglienza dei docenti in entrata;
  • Partecipa alle attività della Commissione viaggi;
  • Cura i rapporti con enti e soggetti esterni in rapporto ai progetti riferiti all’area;
  • Si occupa della valorizzazione della Biblioteca dell’istituto;
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata;
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata;
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
 
Funzione strumentale Inclusione/BES
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
  • Coordina i docenti di sostegno e gli assistenti ad personam in servizio, sovrintende alla stesura del loro orario di servizio, cura i rapporti con le famiglie e con gli studenti con BES riferiti all’area della disabilità e dei DSA; supporta i consigli di classe nella stesura di PEI e PDP;
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata;
  • Coordina le attività riferite all’orientamento in entrata e all’accoglienza degli studenti;
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
 
Funzione Strumentale Intercultura
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
  • Si raccorda con soggetti esterni  ed enti in relazione agli obiettivi della Rete Abitar;
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata;
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata;
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
 
Funzione strumentale Università e mondo del lavoro
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata;
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata;
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
  • Coordina i progetti per le competenze trasversali e per l’orientamento dell’Istituto (PCTO);
  • Coordina le attività formative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro da erogare in vista dell’inserimento degli studenti nelle realtà esterne;
  • Cura le attività previste dall’adesione ad Almadiploma (questionari orientamento,
  • Pubblica i  curricola diplomati, profilo orientativo d’Istituto);
  • Cura la redazione e sottoscrizione delle Convenzioni e dei Progetti Formativi con gli enti esterni d’intesa con i docenti referenti e con i docenti tutor;
  • Fornisce supporto ai docenti coinvolti nei progetti PCTO e ai consigli di classe;
  • Diffonde le informazioni e promozione della formazione dei docenti.
 
Funzione strumentale Internazionale
  • Coordina i progetti correlati alla funzione,  inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata;
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata;
  • Coordina le attività  del Team CLIL;
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
  • Promuove le attività finalizzate ad accrescere le competenze degli studenti nelle lingue straniere (stage linguistici, scambi culturali, corsi integrativi di lingue straniere, parternariati internazionali);
  • Coordina le attività finalizzate al conseguimento delle certificazioni linguistiche;
  • Coordina i docenti madrelingua presenti in istituto;
  • Coordina gli studenti in anno di studio all’estero in entrata e in uscita;
  • Coordina il progetto CLIL;
  • Coordina le attività del progetto DEBATE in lingua inglese;
  • Promuove concorsi ed eventi legati all’internazionalizzazione;
  • Coordina e attività e-twinning;
  • Diffonde le informazioni e promuove la formazione dei docenti.
 
Funzione strumentale Nuove tecnologie
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
  • Interagisce con il fornitore del registro elettronico e del protocollo informatico per la realizzazione degli obiettivi di dematerializzazione, comunicazione, trasparenza;
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocato;
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocato;
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
  • Promuove le attività finalizzate ad accrescere le competenze tecnologiche degli studenti e dei docenti (corsi ECDL, esami per certificazioni ECDL, ecc…);
  • Cura le relazioni con Mastercom per un uso ottimale  del registro elettronico;
  • Diffonde le note operative per l’uso del registro elettronico e cura della formazione dei docenti rispetto all’uso del registro;
  • Predispone modulistica digitalizzata e supporto alla dematerializzazione e all’utilizzo della Segreteria digitale;
  • Cura le relazioni per il buon funzionamento e per il miglioramento del sito web di istituto;
  • Rapporti con il DPO attraverso l’ufficio preposto in relazione all’uso delle tecnologie nel rispetto della Privacy.
 
D

I

P

A

R

T

I

M

E

N

T

I

Coordinatore Lettere La figura del coordinatore di dipartimento è fondamentale snodo per il coordinamento dei docenti delle discipline del dipartimento.

La sua funzione si espleta nei seguenti ambiti:

  • Accoglienza, orientamento e mentoring nei confronti dei nuovi docenti;
  • Coordinamento delle riunioni del dipartimento finalizzate a:
    • declinare il curricolo disciplinare in termini di competenze, abilità e conoscenze;
    • individuare metodologie didattiche o esperienze didattiche coerenti con l’obiettivo di realizzare il profilo in uscita dello studente dei diversi indirizzi;
    • individuare criteri di valutazione, tipologie e numero di prove nei periodi didattici, prove per classi parallele;
    • elaborare proposte di percorsi multi/pluri/inter disciplinari da condividere con altri dipartimenti;
    • formulare proposte di formazione e aggiornamento ed in merito ad eventuali sussidi didattici;
    • formulare proposte di realizzazione di progetti da inserire nel PTOF;
  • Partecipazione alla Commissione PTOF per discutere ed armonizzare la struttura dei curricola, condividere criteri di valutazione, costruire percorsi multi/pluridisciplinari;
  • Partecipazione alle attività di orientamento in entrata e open day;
  • Verifica delle dotazioni dei laboratori utilizzati dal dipartimento disciplinare.

 

 
Coordinatore Scienze  
Coordinatore di Geografia  
Coordinatore Lingua I  
Coordinatore Lingua II  
Coordinatore Informatica  
Coordinatore Scienze Giuridiche  
Coordinatore Matematica  
Coordinatore Economia aziendale  
Coordinatore Scienze Motorie  
Coordinatore Religione  
  Dipartimento Istruzione secondo livello  
T

E

A

M

 

 

Commissione PTOF    
Team CLIL    
Commissione PCTO    
Commissione viaggi    
Commissione cittadinanza e legalità    
  Commissione intercultura    
  Commissione “Giornate dell’Economia”    

 

 

ORGANISMI COLLEGIALI OPERATIVI

 

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

 

  • Aggiorna il PAI annuale e ne cura l’attuazione monitorando costantemente le azioni intraprese.
Team Innovazione Digitale
  • Partecipa alle riunioni per il piano di adeguamento della rete e delle attrezzature multimediali;
  • Supporta la digitalizzazione della segreteria.
Nucleo di Autovalutazione interno (NIV)
  • Elabora il piano di miglioramento sulla base del Rapporto di autovalutazione di istituto;
  • Monitora l’andamento del piano stesso e introduce le implementazioni necessarie.
Comitato di valutazione Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

  • della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  • dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  • delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Inoltre il Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova del personale docente.

Commissione elettorale
  • Coordina le attività necessarie all’espletamento delle elezioni che si tengono in istituto.
Referente bullismo
  • Coordina il curricolo di cittadinanza e costituzione di Istituto;
  • Tiene i rapporti con gli enti istituzionali e le agenzie del territorio finalizzati alla realizzazione del progetto;
  • Organizza azioni in contrasto al Cyberbullismo.
Mobility Manager
  • Collabora con la dirigenza per la definizione dei migliori percorsi casa-scuola di studenti e docenti;
  • Vaglia le richieste di permesso permanente di entrata posticipata e uscita anticipata per motivi di trasporto;
  • Coadiuva il Dirigente nei rapporti con l’ente locale e con le agenzie di trasporto in relazione agli aspetti che attengono la mobilità;
  • Prevede azioni e progetti di educazione stradale.
Animatore digitale
  • Coordina azioni PNSD;
  • Sviluppa il piano digitale della scuola;
  • Predispone i Questionari docenti e studenti e ne tabula gli esiti;
  • Collabora con il DSGA e l’ufficio tecnico per il piano di adeguamento della rete e delle attrezzature multimediali;
  • Supporta la digitalizzazione della segreteria;
  • Supporta il personale docente nell’utilizzo del registro elettronico e della piattaforma;
  • Cura la privacy digitale.

 

 

 

 

 

Allegati