|
Posizione |
Obiettivi di posizione |
|
S
T
A
F
F |
Dirigente Scolastico |
- Dirige l’Istituto tecnico Commerciale “Abba-Ballini”
- Rappresenta legalmente l’Istituto
- Instaura e mantiene relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali
- Coordina e pianifica insieme ai collaboratori e alle funzioni strumentali le attività dei gruppi di lavoro
- E’ responsabile della gestione delle risorse umane e della formazione del personale
- Cura la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti d’istituto e del PTOF
- Attiva e coordina le risorse umane dell’istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza
- Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno
|
|
I collaboratore |
- Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
- Si confronta e relaziona, in nome e per conto del Dirigente scolastico con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
- Sostituisce i docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento, quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati settimanalmente con il DS;
- Valuta ed eventualmente accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
- Coordina l’attività didattica relativamente agli esami di Stato;
- Collabora per la formazione delle classi, per la definizione degli organici e delle cattedre dei docenti;
- Collabora con il Dirigente per la definizione dell’orario di servizio dei docenti;
- Collabora nella stesura del calendario dei consigli di classe, dei dipartimenti disciplinari e di ogni altra riunione da effettuarsi in istituto;
- Collabora nella predisposizione di atti e documenti preparatori delle diverse attività collegiali da effettuarsi;
- Si coordina con la DSGA per stabilire impegni e azioni del personale ATA in relazione alle attività curricolari, extracurricolari, di recupero, collegiali da effettuarsi;
- Redige il verbale delle riunioni del Collegio docenti;
- Coordina l’attività didattica relativamente agli esami integrativi e di idoneità, corsi di recupero, corsi di consolidamento, servizio palestre;
- Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della regolarità della frequenza degli studenti e delle procedure da attivare;
- Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della tenuta ordinata e regolare dei fascicoli personali degli studenti;
- Coordina le attività legate alla somministrazione delle prove INVALSI e alla successiva valorizzazione degli esiti ai fini dell’autovalutazione di istituto;
- Coordina le iniziative di orientamento in uscita e prevede un monitoraggio sistematico degli esiti degli studenti nella fase post-diploma;
- Collabora con il Dirigente scolastico nelle relazioni con enti e associazioni del territorio con particolare riguardo alle associazioni professionali e alle imprese che interagiscono con l’istituto;
- Progetta e coordina PON specifici dell’area INVALSI, orientamento in uscita e risultati a distanza.
|
|
II collaboratore
|
- Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
- Si confronta e relaziona, in nome e per conto del Dirigente scolastico con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
- Collabora nella formazione delle classi, nell’assegnazione dei docenti alle stesse, nella formulazione dell’orario dei docenti;
- Collabora nella stesura del calendario dei consigli di classe, dei dipartimenti disciplinari e di ogni altra riunione da effettuarsi in istituto;
- Collabora nella predisposizione di atti e documenti preparatori delle diverse attività collegiali da effettuarsi;
- Si coordina con la DSGA per stabilire impegni e azioni del personale ATA in relazione alle attività curricolari, extracurricolari, di recupero, collegiali da effettuarsi;
- Sostituisce i docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento, quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati settimanalmente con il DS;
- Controlla la regolarità dell’orario di lavoro del personale docente;
- Valuta ed eventualmente accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
- Opera modifiche e riadattamenti temporanei dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico; in caso di necessità, gli alunni delle classi senza docente possono essere accorpati per ragioni di sicurezza ad altre classi;
- Collabora con i docenti incaricati di organizzare il calendario delle iniziative di orientamento in entrata;
- Vigila sull’andamento generale del servizio, con obbligo di riferire al Dirigente scolastico qualunque fatto o circostanza che possa pregiudicare un regolare svolgimento delle attività;
- Redige il verbale delle riunioni del Collegio docenti;
- Coordina l’attività didattica relativamente agli esami integrativi e di idoneità, corsi di recupero, corsi di consolidamento, servizio palestre;
- Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della regolarità della frequenza degli studenti e delle procedure da attivare;
- Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della tenuta ordinata e regolare dei fascicoli personali degli studenti;
- Predispone le circolari inerenti al settore di intervento;
- Predispone la rendicontazione del lavoro svolto;
- Progetta e coordina PON.
|
|
III collaboratore Referente Istruzione degli adulti |
- Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
- Collabora con la dirigenza nella definizione dell’orario di servizio dei docenti del corso diurno e serale;
- Si confronta e relaziona, in nome e per conto del Dirigente scolastico con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
- Sostituisce i docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento, quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati settimanalmente con il DS;
- Valuta ed eventualmente accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
- Collabora nella definizione dell’organico dell’istruzione degli adulti (IDA);
- Coordina lo svolgimento delle attività didattiche dell’IDA;
- Mantiene i rapporti con gli studenti, i docenti degli studenti dell’IDA;
- Mantiene i rapporti per le questioni generali con il Dirigente scolastico, con i suoi collaboratori in modo da garantire un flusso di informazioni costante per un miglior servizio;
- Organizza l’attività dei docenti dell’IDA relativamente a orario, calendario di impegni;
- Coordina le sostituzioni e i recuperi per i docenti dell’IDA;
- E’ responsabile della gestione e della sorveglianza degli studenti dell’IDA;
- Gestisce i permessi di entrata e di uscita degli studenti dell’IDA;
- Partecipa su delega del Dirigente ad incontri e manifestazioni legate all’istruzione degli adulti e cura i rapporti con il CPIA;
- Progetta e coordina PON specifici dell’area IDA.
|
|
DSGA |
- E’ responsabile della gestione della documentazione;
- Organizza l’attività del personale addetto ai servizi amministrativi di istituto;
- Organizza l’attività dei collaboratori scolastici e degli assistenti tecnici in base alle direttive del Dirigente scolastico;
- Coadiuva il Dirigente scolastico nella predisposizione del programma annuale;
- Controlla i flussi di spesa e monitora eventuali scostamenti dal budget;
- Predispone il Conto consuntivo, i libri fiscali e la relazione finanziaria;
- Gestisce l’archivio documentale dei collaboratori esterni;
- Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e con i fornitori;
- Gestisce la contabilità corrente e gli adempimenti fiscali;
- Sovrintende la segreteria e lo smistamento delle comunicazioni;
- E’ delegata alla gestione dell’attività negoziale;
- Gestisce la rendicontazione dei progetti PON.
|
|
F
S |
Funzione Strumentale iniziative culturali e Biblioteca |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
- Si relaziona con i docenti coordinatori delle classi per il supporto nella progettazione e nella realizzazione delle unità di apprendimento multidisciplinari individuando temi, esperti esterni di supporto e coordinando gli eventi di disseminazione degli esiti;
- Si occupa dell’accoglienza dei docenti in entrata;
- Partecipa alle attività della Commissione viaggi;
- Cura i rapporti con enti e soggetti esterni in rapporto ai progetti riferiti all’area;
- Si occupa della valorizzazione della Biblioteca dell’istituto;
- Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata;
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata;
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
|
|
Funzione strumentale Inclusione/BES |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
- Coordina i docenti di sostegno e gli assistenti ad personam in servizio, sovrintende alla stesura del loro orario di servizio, cura i rapporti con le famiglie e con gli studenti con BES riferiti all’area della disabilità e dei DSA; supporta i consigli di classe nella stesura di PEI e PDP;
- Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata;
- Coordina le attività riferite all’orientamento in entrata e all’accoglienza degli studenti;
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
|
|
Funzione Strumentale Intercultura |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
- Si raccorda con soggetti esterni ed enti in relazione agli obiettivi della Rete Abitar;
- Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata;
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata;
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
|
|
Funzione strumentale Università e mondo del lavoro |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
- Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata;
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata;
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
- Coordina i progetti per le competenze trasversali e per l’orientamento dell’Istituto (PCTO);
- Coordina le attività formative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro da erogare in vista dell’inserimento degli studenti nelle realtà esterne;
- Cura le attività previste dall’adesione ad Almadiploma (questionari orientamento,
- Pubblica i curricola diplomati, profilo orientativo d’Istituto);
- Cura la redazione e sottoscrizione delle Convenzioni e dei Progetti Formativi con gli enti esterni d’intesa con i docenti referenti e con i docenti tutor;
- Fornisce supporto ai docenti coinvolti nei progetti PCTO e ai consigli di classe;
- Diffonde le informazioni e promozione della formazione dei docenti.
|
|
Funzione strumentale Internazionale |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
- Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata;
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata;
- Coordina le attività del Team CLIL;
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
- Promuove le attività finalizzate ad accrescere le competenze degli studenti nelle lingue straniere (stage linguistici, scambi culturali, corsi integrativi di lingue straniere, parternariati internazionali);
- Coordina le attività finalizzate al conseguimento delle certificazioni linguistiche;
- Coordina i docenti madrelingua presenti in istituto;
- Coordina gli studenti in anno di studio all’estero in entrata e in uscita;
- Coordina il progetto CLIL;
- Coordina le attività del progetto DEBATE in lingua inglese;
- Promuove concorsi ed eventi legati all’internazionalizzazione;
- Coordina e attività e-twinning;
- Diffonde le informazioni e promuove la formazione dei docenti.
|
|
Funzione strumentale Nuove tecnologie |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze;
- Interagisce con il fornitore del registro elettronico e del protocollo informatico per la realizzazione degli obiettivi di dematerializzazione, comunicazione, trasparenza;
- Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti;
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocato;
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocato;
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
- Promuove le attività finalizzate ad accrescere le competenze tecnologiche degli studenti e dei docenti (corsi ECDL, esami per certificazioni ECDL, ecc…);
- Cura le relazioni con Mastercom per un uso ottimale del registro elettronico;
- Diffonde le note operative per l’uso del registro elettronico e cura della formazione dei docenti rispetto all’uso del registro;
- Predispone modulistica digitalizzata e supporto alla dematerializzazione e all’utilizzo della Segreteria digitale;
- Cura le relazioni per il buon funzionamento e per il miglioramento del sito web di istituto;
- Rapporti con il DPO attraverso l’ufficio preposto in relazione all’uso delle tecnologie nel rispetto della Privacy.
|
|
D
I
P
A
R
T
I
M
E
N
T
I |
Coordinatore Lettere |
La figura del coordinatore di dipartimento è fondamentale snodo per il coordinamento dei docenti delle discipline del dipartimento.
La sua funzione si espleta nei seguenti ambiti:
- Accoglienza, orientamento e mentoring nei confronti dei nuovi docenti;
- Coordinamento delle riunioni del dipartimento finalizzate a:
- declinare il curricolo disciplinare in termini di competenze, abilità e conoscenze;
- individuare metodologie didattiche o esperienze didattiche coerenti con l’obiettivo di realizzare il profilo in uscita dello studente dei diversi indirizzi;
- individuare criteri di valutazione, tipologie e numero di prove nei periodi didattici, prove per classi parallele;
- elaborare proposte di percorsi multi/pluri/inter disciplinari da condividere con altri dipartimenti;
- formulare proposte di formazione e aggiornamento ed in merito ad eventuali sussidi didattici;
- formulare proposte di realizzazione di progetti da inserire nel PTOF;
- Partecipazione alla Commissione PTOF per discutere ed armonizzare la struttura dei curricola, condividere criteri di valutazione, costruire percorsi multi/pluridisciplinari;
- Partecipazione alle attività di orientamento in entrata e open day;
- Verifica delle dotazioni dei laboratori utilizzati dal dipartimento disciplinare.
|
|
Coordinatore Scienze |
|
Coordinatore di Geografia |
|
Coordinatore Lingua I |
|
Coordinatore Lingua II |
|
Coordinatore Informatica |
|
Coordinatore Scienze Giuridiche |
|
Coordinatore Matematica |
|
Coordinatore Economia aziendale |
|
Coordinatore Scienze Motorie |
|
Coordinatore Religione |
|
|
Dipartimento Istruzione secondo livello |
|
T
E
A
M
|
Commissione PTOF |
|
|
Team CLIL |
|
|
Commissione PCTO |
|
|
Commissione viaggi |
|
|
Commissione cittadinanza e legalità |
|
|
|
Commissione intercultura |
|
|
|
Commissione “Giornate dell’Economia” |
|
|