Ultima modifica: 4 Luglio 2019
ITCS Abba Ballini > Corso Serale > Piano di studio

Piano di studio

I percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

• Primo periodo didattico (corrispondente alle classi 1^ e 2^), finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio;
  • Secondo periodo didattico (corrispondente alle classi 3^ e 4^), finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno;
  • Terzo periodo didattico (corrispondente alla classe 5^), finalizzato all’acquisizione del diploma.

Sulla base delle disposizioni contenute nella circolare ministeriale, si precisa che la valutazione finale si effettua solo al termine di ciascun periodo didattico che, nel caso delle classi attive e funzionanti nel nostro istituto, corrisponde alla 2^, alla 4^ e alla 5^.

Tutte le classi sono costituite da studenti in età adulta di varia provenienza, nazionalità e titolo di studio.

Per tutte le classi del serale, ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo al terzo periodo didattico, per procedere alla valutazione finale (e intermedia) di ciascun adulto, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario del percorso di studio personalizzato (PSP) definito nel Patto formativo individuale, salvo deroghe per motivi di lavoro o famigliari.

Data la presenza di studenti con esperienze di lavoro o di studenti che hanno già frequentato altre scuole (anche per solo qualche anno) di indirizzo diverso, si procederà a compilare un quadro in cui risulterà per ogni corsista la situazione dei crediti formali, con la specificazione dell’anno per il quale il credito è riconosciuto e la tipologia di credito (formale, informale, non formale).

Inoltre, se il corsista vanta crediti informali può richiede specificatamente di essere valutato previ accordi con l’insegnante che ne attesterà in esito le competenze.

Per ogni periodo didattico/annualità si riportano, nella tabella a lato, le discipline insegnate con il corrispondente monte ore settimanale.

Orario delle lezioni

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.40 alle ore 23.15