Organigramma
Organigramma
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Compongono lo Staff della dirigenza Silvano Baronchelli, Roberta Fochi, Paolo Perlotti, Federica Tonni, Rossella Piantoni, Maripina Sforza, Elena Rocca, Ivana De Luca, Luigi Cezza, Stefania Capozza, Laura Fenaroli, Sonia Vercesi, Primarosa Staurenghi, Claudia Vanzo, Enza Ciferri.
L’organigramma è sviluppato secondo il seguente schema in cui sono dettagliate le funzioni delegate agli incarichi attribuiti per il buon funzionamento dell’organizzazione.
Posizione |
Cognome-Nome |
Obiettivi di posizione |
Dirigente |
Elena Lazzari |
- Dirige l’Istituto tecnico Commerciale “Abba-Ballini”
- Rappresenta legalmente l’Istituto
- Instaura e mantiene relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali
- Coordina e pianifica insieme ai collaboratori e alle funzioni strumentali le attività dei gruppi di lavoro
- E’ responsabile della gestione delle risorse umane e della formazione del personale
- Cura la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei regolamenti d’istituto e del PTOF
- Attiva e coordina le risorse umane dell’istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza
- Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno
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Ufficio di presidenza
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Roberta Fochi |
- Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
- Si confronta e relaziona, in nome e per conto del dirigente scolastico con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
- Supporta l’ufficio personale nella definizione delle sostituzioni dei docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati settimanalmente con il DS;
- Coadiuva la dirigenza nell’accoglienza dei nuovi docenti e dei docenti supplenti fornendo loro il necessario supporto al fine di un buon inserimento nell’istituto;
- Valuta ed eventualmente accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
- Coordina l’attività didattica in relazione agli esami di Stato;
- Collabora per la formazione delle classi, per la definizione degli organici e delle cattedre dei docenti;
- Collabora con il Dirigente per la definizione dell’orario di servizio dei docenti;
- Collabora nella stesura del calendario dei consigli di classe, dei dipartimenti disciplinari e di ogni altra riunione da effettuarsi in istituto;
- Collabora nella predisposizione di atti e documenti preparatori delle diverse attività collegiali da effettuarsi;
- Si coordina con la DSGA per stabilire impegni e azioni del personale ATA in relazione alle attività curricolari, extracurricolari, di recupero, collegiali da effettuarsi;
- Redige il verbale delle riunioni del Collegio docenti;
- Coordina l’attività didattica relativamente agli esami integrativi e di idoneità, corsi di recupero, corsi di consolidamento, servizio palestre;
- Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della regolarità della frequenza degli studenti e delle procedure da attivare;
- Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della tenuta ordinata e regolare dei fascicoli personali degli studenti;
- Coadiuva la segreteria didattica nella predisposizione dei materiali per le riunioni dei consigli di classe e per gli scrutini (modelli di verbale, documentazione da sottoporre);
- Coordina le attività legate alla somministrazione delle prove INVALSI e alla successiva valorizzazione degli esiti ai fini dell’autovalutazione di istituto;
- Progetta e coordina PON specifici dell’area Invalsi, orientamento in uscita e risultati a distanza.
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Ufficio di presidenza
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Paolo Perlotti |
- Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
- Si confronta e relaziona, in nome e per conto del dirigente scolastico, con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
- Collabora nella formazione delle classi, nell’assegnazione dei docenti alle stesse, nella formulazione dell’orario dei docenti;
- Collabora nella stesura del calendario dei consigli di classe, dei dipartimenti disciplinari e di ogni altra riunione da effettuarsi in istituto;
- Collabora nella predisposizione di atti e documenti preparatori delle diverse attività collegiali da effettuarsi;
- Si coordina con la DSGA per stabilire impegni e azioni del personale ATA in relazione alle attività curricolari, extracurricolari, di recupero, collegiali da effettuarsi;
- Supporta l’ufficio personale nella definizione delle sostituzioni dei docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati settimanalmente con il DS;
- Controlla la regolarità dell’orario del personale docente;
- Valuta ed eventualmente accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
- Opera modifiche e riadattamenti temporanei dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico; in caso di necessità, gli alunni delle classi senza docente possono essere accorpati per ragioni di sicurezza ad altre classi;
- Collabora con i docenti incaricati di organizzare il calendario delle iniziative di orientamento in entrata;
- Vigila sull’andamento generale del servizio con obbligo di riferire al Dirigente scolastico qualunque fatto o circostanza che possa pregiudicare un regolare svolgimento delle attività;
- Redige il verbale delle riunioni del Collegio docenti;
- Coordina l’attività didattica relativamente agli esami integrativi e di idoneità, corsi di recupero, corsi di consolidamento, servizio palestre;
- Coadiuva la segreteria didattica nella gestione di procedure di avvio dell’anno scolastico tramite il registro elettronico;
- Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della regolarità della frequenza degli studenti e delle procedure da attivare;
- Coadiuva la segreteria didattica nella predisposizione dei materiali per le riunioni dei consigli di classe e per gli scrutini (modelli di verbale, documentazione da sottoporre);
- Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della tenuta ordinata e regolare dei fascicoli personali degli studenti;
- Predispone le circolari inerenti al settore di intervento;
- Progetta e coordina PON.
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Ufficio di presidenza
-Collaboratore vicario- Referente Istruzione degli adulti |
Silvano Baronchelli |
- Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
- Collabora con la dirigenza nella definizione dell’orario di servizio dei docenti del corso diurno e serale;
- Si confronta e relaziona, in nome e per conto del dirigente, con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
- Sostituisce i docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati con il DS settimanalmente;
- Valuta ed eventualmente accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
- Collabora nella definizione dell’organico dell’istruzione degli adulti (IDA);
- Coordina lo svolgimento delle attività didattiche dell’IDA;
- Mantiene i rapporti con gli studenti, i docenti, degli studenti dell’IDA;
- Mantiene i rapporti per le questioni generali con il Dirigente scolastico, con i suoi collaboratori in modo da garantire un flusso di informazioni costante per un miglior servizio;
- Organizza l’attività dei docenti dell’IDA relativamente a orario, calendario di impegni;
- Coordina le sostituzioni e i recuperi per i docenti dell’IDA;
- E’ responsabile della gestione e della sorveglianza degli studenti dell’IDA;
- Gestisce i permessi di entrata e di uscita degli studenti dell’IDA;
- Coadiuva la segreteria didattica nella predisposizione dei materiali per le riunioni dei consigli di classe e per gli scrutini (modelli di verbale, documentazione da sottoporre);
- Partecipa su delega del Dirigente scolastico ad incontri e manifestazioni legate all’istruzione degli adulti e cura i rapporti con il CPIA;
- Progetta e coordina PON specifici dell’area IDA;
- Cura i rapporti con il fornitore del registro elettronico corsi IDA.
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DSGA |
Rosetta Antonetti |
- E’ responsabile della gestione della documentazione;
- Organizza l’attività del personale addetto ai servizi amministrativi di istituto;
- Organizza l’attività dei collaboratori scolastici e degli assistenti tecnici in base alle direttive del Dirigente scolastico;
- Coadiuva il Dirigente scolastico nella predisposizione del programma annuale;
- Controlla i flussi di spesa e monitora eventuali scostamenti dal budget;
- Predispone il Conto consuntivo, i libri fiscali e la relazione finanziaria;
- Gestisce l’archivio documentale dei collaboratori esterni;
- Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e con i fornitori;
- Gestisce la contabilità corrente e gli adempimenti fiscali;
- Sovrintende la segreteria e lo smistamento delle comunicazioni;
- E’ delegata alla gestione dell’attività negoziale;
- Gestisce la rendicontazione dei progetti PON.
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Referenti per Trasparenza amministrativa, sito web, registri elettronici, privacy
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Silvano Baronchelli
Laura Fenaroli
Sonia Vercesi
Luigi Cezza
Enza Ciferri |
- Coadiuva il DSGA e la dirigenza nella definizione delle procedure finalizzate a realizzare il Piano Triennale per la Trasparenza e l’integrità;
- Coadiuva il DSGA e la dirigenza nell’aggiornamento della sezione Amministrazione Trasparente presente sul sito web;
- Coadiuva il DSGA e la dirigenza nella definizione di
modulistica accessibile direttamente attraverso il sito web
d’intesa con il gestore del sito;
- Aggiorna periodicamente i contenuti del sito web e
collabora col gestore del sito;
- Si relaziona con il fornitore del registro elettronico e della
segreteria digitale per quanto necessario agli uffici;
- Partecipa alle riunioni del Team innovazione digitale al fine
di coordinare le proprie azioni con quelle dei docenti di
informatica, della funzione strumentale per le nuove
tecnologie e degli assistenti tecnici;
- Coadiuva lo staff di dirigenza e gli uffici di segreteria nelle
relazioni con gli esperti esterni incaricati della gestione del
sito web della scuola, del registro elettronico, del sistema
della connettività;
- Coadiuva la dirigenza e la segreteria nell’aggiornamento del
sito web della scuola;
- Collabora con i docenti funzioni strumentali e con i
coordinatori di dipartimento nella gestione della
documentazione riferita al PTOF;
- Coopera con i referenti dei progetti PON sia docenti che
personale ATA al fine di favorire un uso efficace delle
apposite piattaforme digitali.
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Funzioni strumentali
Iniziative culturali e Biblioteca |
Ingrassia Barbara Patrizia |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
- Si relaziona con i docenti coordinatori delle classi per il supporto nella progettazione e nella realizzazione delle unità di apprendimento multidisciplinari individuando temi, esperti esterni di supporto e coordinando gli eventi di disseminazione degli esiti.
- Cura i rapporti con enti e soggetti esterni in rapporto ai progetti riferiti all’area.
- Si occupa della valorizzazione della biblioteca di Istituto.
- Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata.
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata.
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
- Organizza, pianifica e pubblicizza gli eventi culturali che coinvolgono l’istituto.
- Crea e sviluppa relazioni con realtà culturali ed istituzionali del territorio al fine di promuovere una didattica laboratoriale con riferimento alle le diverse aree dell’Educazione civica.
- Coordina i rapporti con enti pubblici, aziende, atenei, ecc, per realizzare progetti culturali nell’istituto.
- Coordina per la partecipazione a manifestazioni interne ed esterne alla scuola / visione di spettacoli.
- Diffonde le proposte di formazione e delle informazioni ai docenti.
- Cura i rapporti con la rete delle Scuole che Promuovono
Salute e ne promuove le azioni all’interno della scuola.
- Cura i rapporti con la rete Debate e ne promuove le azioni
all’interno della scuola.
- Cura i rapporti con la rete “A scuola contro la violenza
sulle donne” e ne promuove le azioni all’interno della
scuola.
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Funzione strumentale Inclusione/BES |
Ivana De Luca |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
- Coordina i docenti di sostegno e gli assistenti ad personam in servizio, sovrintende alla stesura del loro orario di servizio, cura i rapporti con le famiglie e con gli studenti con BES, riferiti all’area della disabilità e dei DSA; supporta i consigli di classi nella stesura di PEI e PDP;
- Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata.
- Coordina le attività riferite all’orientamento in entrata e all’accoglienza degli studenti BES.
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
- Cura e monitora processi di inclusione (DISABILITA’ BES DSA).
- Revisione PAI (Piano annuale dell’inclusione).
- Coordinamento rapporti col territorio, Enti pubblici e aziende che operano nell’ambito della disabilità o dei BES.
- Coordinamento del G.L.I. (Gruppo di lavoro per l’inclusione).
- Coordinamento sportello psicologico.
- Diffusione delle proposte.
- Accompagnamento e supporto ai docenti e ai coordinatori di classe nella redazione di PEI e PDP.
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Funzione strumentale Intercultura |
Maripina Sforza |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti
PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
- Si raccorda con soggetti esterni ed enti in relazione agli obiettivi della Rete Abitar.
- Organizza un evento di formazione riferito all’area
presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata.
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata se
convocata.
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
- Coordina la classe di accoglienza e ne cura l’attività didattica anche attraverso il rapporto costante con i consigli di classe di provenienza degli studenti.
- Crea e sviluppa relazioni con realtà culturali ed istituzionali del territorio al fine di promuovere una didattica laboratoriale idonea all’inclusione degli studenti con BES
afferenti all’area linguistica e socioculturale;
- Coordina rapporti con enti pubblici, aziende, atenei, ecc, per realizzare
- Diffonde le proposte di formazione e delle informazioni ai docenti.
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Funzione strumentale Università e mondo del lavoro |
Rossella Pistoni |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti
PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto,
rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle
fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
- Organizza un evento di formazione riferito all’area
presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se
convocata.
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata se
convocata.
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado
di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative
promosse dalla funzione.
- Coordina i Progetti per le competenze trasversali e per
l’orientamento dell’Istituto (PCTO).
- Coordina le attività formative in materia di sicurezza nei
luoghi di lavoro da erogare in vista dell’inserimento degli
studenti nelle realtà esterne.
- Cura le attività previste dall’adesione ad Almadiploma (questionari orientamento d’intesa con la docente referente
per orientamento in uscita.
- Pubblica i curricola dei diplomati, profilo orientativo d’Istituto;
- Cura la redazione e sottoscrizione delle Convenzioni e dei Progetti referenti e con i docenti tutor;
- Fornisce supporto ai docenti coinvolti nei progetti PCTO e ai consigli di classe;
- Diffonde le informazioni e promozione della formazione dei docenti.
- Coordina le iniziative di orientamento in uscita e prevede un
monitoraggio sistematico degli esiti degli studenti nella fase postdiploma attraverso ALMADIPLOMA.
- Collabora con il dirigente scolastico nelle relazioni con enti e
associazioni del territorio con particolare riguardo alle
associazioni professionali e alle imprese che interagiscono con
l’istituto.
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Funzione strumentale Internazionale |
Elena Rocca |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi I progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
- Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata.
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata.
- Coordina le attività del Team CLIL.
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
- Promuove le attività finalizzate ad accrescere le competenze degli studenti nelle lingue straniere (stage linguistici, scambi culturali, corsi integrativi di lingue straniere, partneriati internazionali).
- Coordina le attività finalizzate al conseguimento delle certificazioni linguistiche.
- Coordina i docenti madrelingua presenti in istituto.
- Coordina gli studenti in anno di studio all’estero in entrata
e in uscita;
- Coordina il progetto CLIL.
- Coordina le attività del progetto DEBATE in lingua inglese.
- Promuove concorsi ed eventi legati all’internazionalizzazione.
- Coordina e attività e-twinning.
- Diffonde le informazioni e promuove la formazione dei docenti.
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Nuove Tecnologie |
Luigi Cezza |
- Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
- Interagisce con il fornitore del registro elettronico e del protocollo informatico per la realizzazione degli obiettivi di de materializzazione, comunicazione, trasparenza.
- Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
- Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocato.
- Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocato.
- Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
- Promuove le attività finalizzate ad accrescere le competenze tecnologiche degli studenti e dei docenti (corsi ICDL, esami per certificazioni ICDL.
- Cura le relazioni con Mastercom per un uso ottimale del registro elettronico.
- Diffonde le note operative del registro elettronico.
- Predispone modulistica digitalizzata e supporto alla dematerializzazione e all’utilizzo della Segreteria digitale.
- Cura le relazioni per il buon funzionamento e per il miglioramento del sito web di istituto.
- Fornisce consulenza ai docenti delle classi in merito alle
problematiche connesse con l’uso delle tecnologie
nell’attività didattica in classe;
- Rapporti con il DPO attraverso l’ufficio preposto in
relazione all’uso delle tecnologie nel rispetto della Privacy.
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COMMISSIONI TECNICHE, GRUPPI DI LAVORO E INCARICHI DATI DALLA DIRIGENTE
Coordinatori di Dipartimento
Lettere |
Vanzo Claudia
Brodini Annamaria |
La figura del coordinatore di dipartimento è fondamentale snodo per il coordinamento dei docenti delle discipline del dipartimento.
La sua funzione si espleta nei seguenti ambiti:
Accoglienza, orientamento e mentoring nei confronti dei nuovi docenti;
Coordinamento delle riunioni del dipartimento finalizzate a:
- declinare il curricolo disciplinare in termini di competenze, abilità e conoscenze;
- individuare metodologie didattiche o esperienze didattiche coerenti con l’obiettivo di realizzare il profilo in uscita dello studente dei diversi indirizzi;
- individuare criteri di valutazione, tipologie e numero di prove nei periodi didattici, prove per classi parallele;
- elaborare proposte di percorsi multi/pluri/interdisciplinari da condividere con altri dipartimenti;
- formulare proposte di formazione e aggiornamento ed in merito ad eventuali sussidi didattici;
- formulare proposte di realizzazione di progetti da inserire nel PTOF
- Partecipazione alla Commissione PTOF per discutere ed armonizzare la struttura dei curricola, condividere criteri divalutazione, costruire percorsi multi/pluridisciplinari.
- Partecipazione alle attività di orientamento in entrata e open day
- Verifica delle dotazioni dei laboratori utilizzati dal dipartimento disciplinare
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Scienze naturali |
Di Camillo Maria Rosaria |
Geografia |
Pinelli Alberto |
Lingua I |
Ruffini Luigina |
Lingua II |
Ciferri Enza |
Informatica |
Vercesi Sonia |
Scienze giuridiche |
Viccei Valeria |
Matematica |
Tonni Federica |
Economia Aziendale |
Venturini Patrizia |
Scienze Motorie |
Bonvini Luisa |
Religione |
Perlotti Paolo |
Team di lavoro
Commissioni |
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Composizione |
Commissione PTOF |
DS
Collaboratori DS
Funzioni strumentali
Coordinatori di dipartimento |
Lazzari,
Fochi, Perlotti, Baronchelli,
Fenaroli
Pistoni, Rocca, Sforza, De Luca, Cezza, Ingrassia
Vercesi, Vanzo, Di Camillo, Ruffini, Ciferri, Viccei, Venturini, Bonvini, Pinelli, Perlotti, Tonni |
Team CLIL |
Funzione Strumentale Internazionalizzazione
Docenti di inglese
delle classi quinte+ 1 docente di indirizzo
per ogni classe quinta |
Rocca, Ruffini, Andreoli, Zanoni, Fantini, Ruggeri, Foltmann, Sozza, Ferrari, Vercesi, Nava, Pistoni, Dante
|
Commissione PCTO |
DS, Pistoni-Venturini,
referenti PCTO classi
quarte |
Pistoni, Venturini, Landi, Staurenghi, Magoni, Pozzali, referenti PCTO classi quarte |
Team
cittadinanza |
FS cittadinanza,
Referente bullismo,
Referenti salute e benessere, un referente per ogni attività prevista |
Ingrassia, Capozza, Viccei, Di Comite, Brodini, Vanzo, Luscia, Bonfietti, Bertoli Alessandro, Bertoli Marco, Bonvini, Pinelli, Piemontese, Perlotti, Mori, Nava |
Commissione
Covid-19 |
Organizza attività didattiche,
campagne informative e di
sensibilizzazione, coadiuva i referenti Covid nella vigilanza rispetto alle norme |
DS, Migliorati, Fochi, Perlotti, Baronchelli, Ciferri, Bonfietti, DSGA, Milani Giuliana |
Organismi collegiali operativi o Figure previste dal Ministero
Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) |
DS – Sforza – De Luca – Migliorati – Docenti di sostegno |
- Aggiorna il PAI annuale e ne cura l’attuazione, monitorando costantemente le azioni intraprese
|
Team innovazione digitale |
Animatore digitale: Fenaroli
DS – Cezza – Vercesi – Ciferri – Baronchelli |
- Partecipa alle riunioni per il piano di adeguamento della rete e delle attrezzature multimedial;
- Supporta la digitalizzazione della segreteria;
- Sostiene il miglioramento tecnologico e didattico della scuola.
|
Nucleo di Autovalutazione Interno (NIV) |
DS – Baronchelli Silvano – Tonni Federica – Capozza Stefania – De Luca Ivana – Serafino Vincenza – Roberta Fochi |
- Elabora il piano di miglioramento sulla base del Rapporto di autovalutazione di istituto;
- Monitora l’andamento del piano stesso e introduce le implementazioni necessarie.
|
Comitato di valutazione |
DS – Rossella Pistoni – Maripina Sforza -Aldo Piemontese – Francesca Nodalli – Amal Mahdoui |
Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
- della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istruzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
- dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
- delle responsabilità assunte nel
coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
Inoltre il Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova del personale docente. |
Commissione elettorale |
Di Comite, Consoli, Milani G., Cavallari Rosita, Mahadaoui Amal |
- Coordina le attività necessarie all’espletamento delle elezioni che si tengono in Istituto.
|
Referente bullismo |
Viccei Valeria
|
- Coordina il curricolo di cittadinanza e Costituzione di Istituto;
- Tiene i rapporti con gli enti istituzionali e le agenzie del territorio finalizzati alla realizzazione del progetto;
- Organizza azioni in contrasto al Cyberbullismo.
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Mobility Manager |
Bonvini Luisa |
- Collabora con la dirigenza per la definizione dei migliori percorsi casa-scuola di studenti e docenti;
- Vaglia le richieste di permesso permanente di entrata posticipata e uscita anticipata per motivi di trasporto;
- Coadiuva il dirigente scolastico nei rapporti con l’ente locale e con le agenzie di trasporto in relazione agli aspetti che attengono alla mobilità;
- Prevede azioni e progetti di educazione stradale.
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Animatore digitale |
Fenaroli Laura |
- Coordina azioni PNSD;
- Sviluppa il piano digitale della scuola;
- Predispone i Questionari docenti e studenti e ne tabula gli esiti;
- Collabora con il DSGA e l’ufficio tecnico per il piano di adeguamento della rete e delle attrezzature multimediali;
- Supporta la digitalizzazione della segreteria;
- Supporta il personale docente nell’utilizzo del registro elettronico e della piattaforma G-Suite;
- Cura la privacy digitale;
- Coadiuva l’assistente amministrativo competente nella gestione degli acquisti per quanto attiene alle diverse fasi delle procedure di acquisto di materiale tecnologico;
- Collabora nell’ambito del collaudo delle attrezzature nuove per attestare la regolarità della fornitura;
- Collabora con l’assistente amministrativo dedicato alle operazioni di rinnovo dei contratti di assistenza hardware, mantenimento dominio, abbonamenti Microsoft;
- Coadiuva il DSG nel controllo e coordinamento delle attività di manutenzione periodica delle dotazioni tecnologiche di intesa con gli assistenti tecnici.
|
Referenti Salute e benessere |
Bonfietti Marcella, Di Comite
Tiziana, Capozza Stefania,
Guerra Rosanna, Bonvini
Luisa, Bertoli Marco, Bertoli Alessandro |
- Coordina la partecipazione della scuola alla Rete “Scuole che promuovono salute”, al progetto “Scuola senza stress” e al progetto “Peer education”;
- Progetta iniziative finalizzate ad accrescere il benessere di studenti e personale;
- Sviluppa relazioni con ATS ed altri enti e organizzazioni finalizzate all’attuazione di iniziative per il miglioramento del benessere all’interno della scuola;
- Coordina lo sportello d’ascolto psicologico;
- Organizza attività formative e informative legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
- Promuove la formazione degli addetti al primo soccorso e verifica le azioni legate
all’attuazione del Piano di Primo soccorso e del
Piano di emergenza.
|
Referenti rete
“A scuola contro la violenza sulle donne” |
Paolo Perlotti, Laura Fenaroli,
Barbara Ingrassia, Baldussi
Giannina, Valeria Viccei,
Stefania Capozza |
- Coadiuvano il dirigente scolastico nel coordinamento della rete “A scuola contro la violenza sulle donne”.
|
Comitato Covid -19
|
DS, DSGA, RSPP, RLS, RSU |
- Svolge compiti di verifica e di controllo delle regole del Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid- 19 negli ambienti di lavoro
- Promuove attività di informazione e formazione legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19;
|
Referenti Covid -19 |
Lazzari Elena, Roberta Fochi,
Roberto Migliorati |
- Si relaziona con ATS e famiglie al verificarsi di casi o focolai Covid-19;
- Verifica la corretta applicazione del protocollo Covid-19 di istituto (Integrazione del DVR)
|
Team per la
prevenzione della
dispersione scolastica
(PNRR Missione 4-
Investimento 1.4) |
Elena Lazzari
Ivana De Luca
Maripina Sforza |
.Conduce analisi di contesto per attuazione misure previste per arginare la dispersione scolastica.
• Individua studentesse e studenti a maggiore rischio di abbandono e ne mappa i fabbisogni.
• Coadiuva il dirigente nella progettazione e nella gestione degli interventi di riduzione dell’abbandono scolastico e si raccorda con le altre scuole, con i servizi sociali, con i servizi sanitari e con le organizzazioni di volontariato e del terzo settore. |
Team di progetto
PNRR Missione 4-
Investimento 3.2 |
Elena Lazzari
Silvano Baronchelli
Luigi Cezza
Laura Fenaroli
Rosetta Antonetti |
• Predispone le linee generali dei progetti da proporre agli organi collegiali per l’utilizzo dei fondi PNRR |
Coordinatori di classe
1AAFM
|
Bonfietti Marcella |
1BAFM
|
Silvestri Roberto |
1CAFM
|
Fochi Roberta |
1DAFM
|
Vicidomini Leonardo |
1EAFM
|
Zanoni Daniela |
1FAFM
|
Alini Federica |
1GAFM
|
Serafino Vincenza |
1HAFM
|
Bonera Simona |
1IAFM
|
Libro Domenica |
1AT
|
Ventriglia Maria |
1BT
|
Di Giacomo Matilde |
1DT
|
Leonello Jessica |
2AAFM
|
Consoli Eugenio |
2BAFM
|
Mileti Angelina |
2CAFM
|
Brodini Annamaria |
2DAFM
|
Piantoni Iolanda |
2EAFM
|
Bresciani Alessandra |
2FAFM
|
Fassina Alessandra |
2GAFM
|
Pizzata Loredana |
2HAFM
|
Ferrari Manila |
2AT
|
Consoli Maria |
2BT
|
Tonni Federica |
2CT
|
Didonè Clara |
2DT
|
Papetti Daniele |
3ASIA
|
Magoni Silvia |
3BSIA
|
Viccei Valeria |
3CSIA
|
Ingrassia Barbara Patrizia |
3DAFM
|
Fantini Marina |
3EAFM
|
Capozza Stefania |
3FRIM
|
Andreoli Stefania |
3GAFM
|
Serafino Vincenza |
3AT
|
Dante Lucia |
3CT
|
Poli Alessandra |
3DT
|
Baldussi Giannina |
4ASIA
|
Ruffini Luigina |
4BSIA
|
Cagioni Simonetta |
4CSIA
|
Fenaroli Laura |
4DAFM
|
Voltini Maddalena |
4EAFM
|
Davoli Elena |
4FRIM
|
Martone Salvatore |
4GSIA
|
Pozzali Andrea |
4AT
|
Cavalli Stefano |
4CT
|
Luscia Silvia |
4DT
|
Sozza Fabio |
5ASIA
|
Maccarrone Angelo |
5BSIA
|
Rocca Elena |
5DAFM
|
Di Comite Tiziana |
5EAFM
|
De Finis Giuseppe |
5FRIM
|
Nava Paola |
5GAFM
|
Landi Luisa |
5AT
|
Ruggeri Elena |
5BT
|
Piemontese Aldo |
5CT
|
Vanzo Claudia |
5DT
|
Pinelli Alberto |
1A serale
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Vicidomini Leonardo |
2A serale
|
Piemontese Aldo |
3A serale
|
Migliorati Roberto |
3B serale
|
Bresciani Corrado |
4A serale
|
Antonnicola Daniela |
4B serale
|
Gardoni Antonio |
5A serale
|
Bonavita Luca |
5B serale
|
Baronchelli Silvano |
FUNZIONI DEL COORDINATORE DI CLASSE
La figura del coordinatore di classe rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi proposta di
carattere generale che investa la sfera educativa e didattica e per qualsiasi problema che dovesse
sorgere all’interno della classe e per le azioni conseguenti da mettere in atto.
La sua funzione si espleta nei seguenti ambiti:
a) In rapporto agli alunni:
Attua un monitoraggio costante della situazione di ciascun alunno dal punto di vista del
profitto, del comportamento, della qualità delle relazioni e cerca soluzioni adeguate con il
Consiglio di classe (funzione di tutoring);
Controlla che gli alunni informino i genitori su comunicazioni scuola/famiglia;
Accoglie le richieste in merito alla convocazione di assemblee di classe e rende gli alunni
edotti sulle corrette modalità di svolgimento e verbalizzazione;
Cura i rapporti con i rappresentanti degli alunni divenendone il tramite nei rapporti con il cdc e con la dirigenza.b) in rapporto ai colleghi della classe:
• Controlla la corretta tenuta del registro di classe (assenze, numero di verifiche, ritardi, ecc.) attraverso le apposite funzioni presenti nell’ambiente Mastercom e si adopera per porre rimedio alle anomalie segnalandole alla dirigenza;
• Interagisce con i colleghi al fine di intercettare tempestivamente situazioni di difficoltà o
disagi degli studenti o nelle relazioni fra docenti e studenti.
c) In rapporto ai genitori:
• Informa e convoca i genitori degli alunni in situazione di difficoltà;
• Tiene i rapporti con i rappresentanti dei genitori;
• Sollecita e promuove il contributo dei rappresentanti dei genitori;
• Consegna le pagelle intermedie e finali.d) In rapporto al Consiglio di classe:
• Guida e coordina i Consigli di classe e può presiedere i consigli di classe in presenza di
delega del Dirigente scolastico;
• Relaziona in merito all’andamento della classe;
• Illustra competenze, metodologie, tipologie di verifica per predisporre la programmazione;
• Predispone il Piano di lavoro della classe e verifica il rispetto di quanto in esso contenuto;
• E’ responsabile della corretta tenuta dei registri dei verbali e dell’accuratezza della
verbalizzazione da parte del segretario verbalizzante;
• Propone riunioni straordinarie del Cdc quando ne ravvisa la necessità.e) In rapporto alla dirigenza:
• Condivide la missione e la visione dell’istituto espressa nel PTOF e si adopera per il
conseguimento degli obiettivi dell’istituzione e per il migioramento continuo della stessa;
• Segnala con periodicità mensile i casi in cui i ritardi brevi in entrata superano le cinque
unità avvisando genitori e dirigenza della circostanza per trovare le soluzioni opportune;
• E’ responsabile della corretta e completa compilazione degli elenchi dei libri di testo da
sottoporre al Collegio docenti per le adozioni relative all’a.s. successivo.
f) In rapporto ai percorsi di formazione, orientamento e all’attività di ascolto:
• Interagisce con i referenti dei vari percorsi/attività/progetti a cui il Cdc delibera di aderire;
• Tiene i rapporti con i genitori degli studenti inseriti in particolari percorsi/attività/progetti;
• Riferisce al Cdc sull’andamento e sui risultati delle attività poste in essere. |
I soggetti referenti per la sicurezza ai sensi dell d.lgs. n. 81/2009 e successive modifiche e
integrazioni sono i seguenti:
Coordinatore operazioni di evacuazione |
Bertoli Alessandro |
Sostituto coordinatore operazioni di evacuazione |
Bertoli Marco |
Responsabile servizio di prevenzione e protezione |
Scarinzi Roberto |
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza |
Prinzo Ferdinando |
Addetti prevenzione antincendio |
Bertoli Alessandro
Bertoli Marco
Consoli Eugenio
D’Alessio Michele
Di Camillo Maria Rosaria
Martino Caterina
Migliorati Roberto |
Addetti primo soccorso |
Bertoli Alessandro
Bertoli MarcoBonvini Luisa
Cezza Luigi
Cirelli Gianluigi
De Luca Ivana
Di Camillo Maria Rosaria
Ferrari Manila
Filippin Flora
Fochi Roberta
Garimberti Barbara
Legnante Maria Grazia
Martino Caterina
Migliorati Roberto |
Addetti norme antifumo |
Bertoli Alessandro
Bertoli Marco
Bonvini Luisa
Capozza Stefania
Guerra Rosanna
Landi Luisa
Migliorati Roberto
Perlotti Paolo
Piemontese Aldo
Pinelli Alberto |
Responsabili di laboratorio e aule speciali
Laboratorio Info1
Aule Seminterrato
Biblioteca
Collaborazione segreteria |
De Cesare |
Laboratorio Info2
Aule primo piano
Palestra
Aula Chimica |
Prinzo Ferdinando |
Laboratorio Info3
Aule secondo piano |
|
Laboratorio Info8
Aule lingue 1 e 2
Aule Piano rialzato
|
Pellegrini Gaudenzio |
Aule Hub
Sala stampa
Aula polifunzionale |
Serra Paolo |
Laboratorio di Chimica
|
Ombres Giuseppe |
Serale
Laboratorio Info8
Lingue 1 e 2
Aule |
Libri Giuseppe |
Progetti
Area funzione |
Macro Progetto |
Micro Progetto |
Referente |
Iniziative culturali, Biblioteca, Educazione alla cittadinanza |
Biblioteca
Educazione alla Cittadinanza |
Il filo della memoria |
Luscia Silvia |
Il Giardino di Dafne |
Luscia Silvia |
#ioleggoperchè |
Vanzo Claudia |
Treno per Auschwitz |
Nava Paola |
Bullismo |
Viccei Valeria |
Criminalità organizzata |
Viccei Valeria |
Graffitismo |
Capozza Stefania |
La pena nella Costituzione |
Capozza Stefania |
Vivicittà in carcere |
Bonvini Luisa |
Educazione stradale |
Bonvini Luisa |
Volontariato |
Capozza Stefania |
Teatro ed eventi |
Teatralmente |
Paolo Perlotti |
Serate a teatro |
Vanzo Claudia |
Cineforum |
Paolo Perlotti |
Viaggi di istruzione |
Viaggi di istruzione |
Ingrassia Barbara |
Debate |
Debate |
Capozza Stefania |
Sportiva-mente |
Campionati |
Bonvini Luisa |
Salute e sicurezza |
Unplugged |
Bonfietti Marcella |
Peer Education |
Di Comite Tiziana |
PAS |
Ingrassia Barbara |
Sapere COOP |
Bonvini Luisa |
BSLD/Defibrillatore |
Bonvini Luisa |
Time Out |
Serafino Vincenza |
Inclusione e BES |
Scuola in ospedale |
Scuola in ospedale |
De Luca Ivana |
Istruzione domiciliare |
Istruzione domiciliare |
De Luca Ivana |
Orientamento in entrata |
Orientamento in entrata |
De Luca Ivana |
Intercultura |
Italiano L2 e intercultura |
Italiano L2 e intercultura |
Sforza Maripina |
Scuola-Lavoro |
PCTO |
PCTO |
Pistoni Rossella |
Orientamento in uscita |
Orientamento in uscita |
Staurenghi Primarosa |
Internazionale |
Lingue 1 certificazioni esterne |
Certificazioni linguistiche 2022-23 |
Rocca Elena |
DNL-CLIL-Educanghe |
CLIL |
Rocca Elena |
Lingue, scambi e stage culturali |
Scambi-stage |
Rocca Elena |
Lingue – progetto SITE – Madrelingua |
Madrelingua |
Rocca Elena |
Partenariati int. / Confucio |
Lingua cinese |
Cominelli Laura |
Anno di studio all’estero |
Exchange students |
Rocca Elena |
Tecnologie |
ICDL-EUCIP core
|
ICDL |
Cezza Luigi |
Formazione digitale docenti |
Ciferri Enza |