Ultima modifica: 26 Febbraio 2022
ITCS Abba Ballini > Strutture

Strutture

L’Istituto è costituito da un unico complesso nel quale, oltre alle aule, trovano spazio numerosi laboratori  e aule speciali, che in questi anni sono stati potenziati tenendo conto delle esigenze dei processi formativi e delle nuove tecnologie applicate alla didattica.

I laboratori, oltre che di supporto al lavoro dei docenti, sono utilizzati per fornire agli studenti modalità di apprendimento diversificate atte a favorire i processi formativi.

La scuola dispone, a supporto delle attività didattico-educative e di servizio, di:

• 52 aule per l’attività didattica
  • 4 laboratori di informatica
  • 2 laboratori di chimica e fisica
  • 1 laboratorio di scienze naturali
  • 2 laboratori linguistici
  • Aula Sportello di ascolto
  • Aula Centro Intercultura Territoriale
  • Aula target
  • Aula Polifunzionale
  • Aula Magna
  • Gabinetto medico
  • 3 palestre
  • Lavagne interattive e dotazione per la didattica digitale in ogni aula
  • Biblioteca collegata alla Rete Bibliotecaria Bresciana
  • Bar

Oltre a ciò, l’Istituto ha a disposizione una fornitissima biblioteca resa sempre più adeguata alle nuove istanze formative. A disposizione degli studenti sia in quanto singoli utenti sia in quanto gruppo-classe. Inoltre la biblioteca è stata dotata di una postazione multimediale e di cinque postazioni computerizzate abilitate per l’accesso alle reti di informazione non cartacee (banche dati, Internet..).

All’interno dell’edificio sono inserite le PALESTRE e il BAR.

La scuola ha a disposizione un campo sportivo polivalente esterno che viene utilizzato sia per la normale attività didattica che per l’effettuazione di altre attività sportive.

L’Istituto è cablato per cui tutti i laboratori, la Presidenza, la Segreteria, la Biblioteca, la Vicepresidenza e tutte le classi sono dotati di postazione per l’accesso ad Internet. La rete wifi è attiva in tutto l’istituto.