Ultima modifica: 14 Marzo 2018

FOTOGRAFICA
AVVISI  RETEWeDebate FACEBOOK

Debate cos’è

Debate, o dibattito, si riferisce alla capacità di argomentare e contro argomentare. E’ una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnante e materia dedicati. In Italia rappresenta invece una novità assoluta.

L’oggetto di studio è il pubblico dibattito, svolto con tempi e regole precise, in cui due squadre di studenti difendono opinioni opposte su un argomento assegnato.

La finalità è quella di fornire ai nostri studenti le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, sapere parlare in pubblico, sapersi documentare, imparare a collaborare lavorando in gruppo. Il debate favorisce lo sviluppo del “critical thinking”, della capacità di argomentare sostenendo le proprie idee.